Home » Genova » Associazione culturale Giano – valorizzare Genova

Associazione culturale Giano – valorizzare Genova

Sabato alle ore 16 nella Sala Conferenze del Museo di Sant’Agostino verrà presentata al pubblico l’Associazione Culturale Giano, fondata a gennaio – mese di Giano – 2015 da un gruppo di giovani genovesi.

L’Associazione è nata per volontà di Antonio Figari che ne è l’ideatore e il presidente (già autore del sito www.isegretideivicolidigenova.com incentrato sulla bellezza dei vicoli e sui loro tesori), dall’amore per la sua città e dalla voglia di fare qualcosa di concreto per diffonderne la bellezza.

Lo scopo di Giano è valorizzare Genova e coinvolgere attivamente tutti coloro che vorranno aderire all’Associazione portandoli alla scoperta delle meraviglie che la Superba nasconde, attraverso incontri, visite e passeggiate in città e nei luoghi legati alla sua storia, con particolare riguardo al centro storico.

Giano bifronte, dio romano e mitico fondatore di Genova, esule di Troia, protettore di navi e monete, fu inteso dapprima come simbolo dei due specchi d’acqua ai lati del promontorio dove nacque il primo porto della futura città, e poi identificato nella stessa Genova che guarda da un lato al mare e dall’altra ai monti. Come Giano, arrivato nel golfo di quella che sarà Genova, andò alla scoperta di questa piccola striscia di terra tra mare e monti, così la nostra associazione incentrerà le sue attività sulla scoperta e l’esplorazione del centro storico di Genova e dei luoghi legati alla storia millenaria della Superba. L’Associazione parteciperà inoltre a progetti di valorizzazione del centro storico.

Durante la presentazione di sabato verranno anticipati i primi appuntamenti di questi mesi e, per festeggiare la nascita dell’Associazione, Giano porterà i nuovi soci alla scoperta di un’opera di uno dei più importanti pittori liguri, per un tuffo nella Genova cinquecentesca, vis-à-vis con uno dei tanti tesori poco conosciuti dei vicoli di Genova…

Chi fosse interessato a essere inserito nella mailing list può mandare una mail all’indirizzo eventi.giano@gmail.com

Per rimanere sempre aggiornati è inoltre possibile seguire su facebook la pagina “Associazione Culturale Giano” o visitare il sito www.associazioneculturalegiano.com

Controllare anche

The Color Run a Genova il 12 giugno

Simone Vigilante di GenovaBene.it, intervista Daniele Pernella di TheColorRun Italia Cosa caratterizza The Color Run ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.