Home » Genova » Associazione culturale Giano – valorizzare Genova

Associazione culturale Giano – valorizzare Genova

Sabato alle ore 16 nella Sala Conferenze del Museo di Sant’Agostino verrà presentata al pubblico l’Associazione Culturale Giano, fondata a gennaio – mese di Giano – 2015 da un gruppo di giovani genovesi.

L’Associazione è nata per volontà di Antonio Figari che ne è l’ideatore e il presidente (già autore del sito www.isegretideivicolidigenova.com incentrato sulla bellezza dei vicoli e sui loro tesori), dall’amore per la sua città e dalla voglia di fare qualcosa di concreto per diffonderne la bellezza.

Lo scopo di Giano è valorizzare Genova e coinvolgere attivamente tutti coloro che vorranno aderire all’Associazione portandoli alla scoperta delle meraviglie che la Superba nasconde, attraverso incontri, visite e passeggiate in città e nei luoghi legati alla sua storia, con particolare riguardo al centro storico.

Giano bifronte, dio romano e mitico fondatore di Genova, esule di Troia, protettore di navi e monete, fu inteso dapprima come simbolo dei due specchi d’acqua ai lati del promontorio dove nacque il primo porto della futura città, e poi identificato nella stessa Genova che guarda da un lato al mare e dall’altra ai monti. Come Giano, arrivato nel golfo di quella che sarà Genova, andò alla scoperta di questa piccola striscia di terra tra mare e monti, così la nostra associazione incentrerà le sue attività sulla scoperta e l’esplorazione del centro storico di Genova e dei luoghi legati alla storia millenaria della Superba. L’Associazione parteciperà inoltre a progetti di valorizzazione del centro storico.

Durante la presentazione di sabato verranno anticipati i primi appuntamenti di questi mesi e, per festeggiare la nascita dell’Associazione, Giano porterà i nuovi soci alla scoperta di un’opera di uno dei più importanti pittori liguri, per un tuffo nella Genova cinquecentesca, vis-à-vis con uno dei tanti tesori poco conosciuti dei vicoli di Genova…

Chi fosse interessato a essere inserito nella mailing list può mandare una mail all’indirizzo eventi.giano@gmail.com

Per rimanere sempre aggiornati è inoltre possibile seguire su facebook la pagina “Associazione Culturale Giano” o visitare il sito www.associazioneculturalegiano.com

Controllare anche

ruota panoramica

In arrivo la ruota panoramica al Porto Antico

Sarà alta 30 metri la ruota panoramica che verrà installata nella zona del Porto Antico ...

2 commenti

  1. eurelia pregliasco

    Mi sono iscritta ultimamente e desidero ricevere la data dei Vs/ ultimi eventi. Ho provato ad entrare in una Vs/ emai ma non ci sono riuscita (eventi-giano@gmail.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *