Home » Curiosità » Genova: Chiesa di Santa Maria Maddalena

Genova: Chiesa di Santa Maria Maddalena

In questa rubrica riproponiamo alcuni video presenti su Youtube, che ci permettono di conoscere angoli, scorci, pezzi e sculture della nostra Genova. Questo video ci mostra,  attraverso le foto di Alberto Debidda,  la chiesa di Santa Maria Maddalena, una delle più belle chiese del centro storico, eretta nel lontano 1511. All’ interno della cupola, il dipinto che rappresenta la “Gloria di Santa Maria Maddalena”, di Sebastiano Galeotti.

Se hai trovato dei video interessanti su YouTube che parlano della nostra città, inviaci il link all’ indirizzo: gb@genovabene.it;

Li pubblicheremo sulla nostra rubrica.

Cenni storici: L’antichissima chiesa della Maddalena risale a prima del X secolo: se ne ha conferma indiretta dal Caffaro, a proposito di un incendio del 1140. Nel 1480 il tempio divenne Commenda; dal 1572 al 1575 fu officiato dai religiosi Teatini, che furono sostituiti l’anno successivo dai padri Somaschi.
Un primo programma di lavori d’ampliamento venne varato nel 1577; fu chiesto un progetto all’architetto Giovanni Ponsello, che lo presentò nel 1581, ma per varie ragioni non fu mai realizzato. Successivamente i committenti si rivolsero al Vannone, che diresse personalmente il cantiere, aperto nel 1585; nel settembre del 1587 la chiesa, ad unica navata, era finita. Nel 1589 la costruzione vannoniana fu completata con l’innalzamento davanti alla chiesa di un portico, sorretto da colonne di marmo; nel 1622 venne ultimato anche il collegio dell’Ordine.
Nel 1635 i Somaschi decisero la costruzione di una chiesa totalmente nuova, più ampia e più lunga, articolata in tre navate scandite da colonne binate e con transetto su cui si imposta un’alta cupola; i lavori, sospesi nel 1646, ripresero nel 1660 e nel 1661 si poterono considerare finiti.

PER UN BUON CAFFE’ NEL CENTRO STORICO CONSIGLIAMO:

Controllare anche

Da domani la Lanterna cambierà sistema di illuminazione

Domani, martedì 14 marzo, alle ore 21 verrà inaugurato il sistema di illuminazione a led ...