Home » Genova » Video: La Torre Grimaldina di Genova, prigione dal ‘500

Video: La Torre Grimaldina di Genova, prigione dal ‘500

La Torre Grimaldina, utilizzata come carcere politico dal Cinquecento sino ai primi decenni del Novecento, conserva memorie tangibili di un lungo passato.

Le carceri di Palazzo Ducale, che hanno “ospitato” anche personalità illustri tra le quali Niccolò Paganini e il patriota e amico di Mazzini Jacopo Ruffini, erano destinate a detenuti politici o persone colpevoli di crimini particolarmente efferati, e — nelle parti superiori della torre — esponenti della nobiltà in attesa di riscatto. I detenuti comuni venivano invece per lo più rinchiusi nelle carceri dell’adiacente Palazzetto Criminale, che era collegato a Palazzo Ducale con un passaggio aereo.

É facile immaginare quale fosse la vita nelle prigioni dove il poco vitto e i disagi minavano la salute dei detenuti. I carcerati riposavano su fetidi pagliericci, avvolgendosi in coperte sporche che spesso, in inverno, quando la tramontana imperversava, venivano adoperati per ripararsi alla meglio ammucchiandoli lungo i finestroni. Per molto tempo il mantenimento dei carcerati fu affidato alla carità pubblica. Come anche le scritte sulle pareti delle celle testimoniano, il carcere fu attivo fino agli anni Trenta del Novecento.

Nel nuovo allestimento i visitatori vengono accolti da un video che racconta la storia di Genova imperniata sulle principali vicende di Palazzo Ducale, testimone della vita della città per oltre otto secoli. In una delle celle, un’installazione multimediale ricrea virtualmente la situazione di un gruppo di prigionieri in attesa di giudizio. Un percorso sonoro interattivo accompagna la visita.

L’itinerario si conclude al piano superiore da cui si può godere una vista unica su tutta la città.

Orario: dal martedì alla domenica ore 10.00 – 13.00, sabato e domenica ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00; chiuso il lunedì. Gruppi:

Visite guidate tutti i giorni su prenotazione.

Informazioni/Prenotazioni:

tel 010 5574064 /065 fax 010 5574001

biglietteria@palazzoducale.genova.it

Video gentilmente offerto da Palazzo Ducale – Genova.

VIDEO CONSIGLIATO

Controllare anche

The Color Run a Genova il 12 giugno

Simone Vigilante di GenovaBene.it, intervista Daniele Pernella di TheColorRun Italia Cosa caratterizza The Color Run ...