Home » Rubriche » Artisti Emergenti Genova » Idyorama – Genova – Fuori e Dentro

Idyorama – Genova – Fuori e Dentro

GenovaBene.it ha intervistato per Voi Fabio Luciani del gruppo IDYORAMA.

Proponiamo di seguito uno dei loro brani, per ascoltare le altre canzoni potete collegarvi con il canale YouTube o con la pagina Facebook.

FUORI E DENTRO

INTERVISTA:

IDYORAMA…chi sono?

Ufficialmente nasciamo in uno studio di Bolzaneto (Ge) nel 2000 come “Diorama”: mio fratello Luca scriveva quotidianamente tutte le canzoni che gli passavano per la testa e quanto a me, non facevo altro che mutare le mie poesie di allora in testi e poi le cantavo.

L’entusiasmo generato dalla voglia di sfondare, di fare le Rock-star è contagioso e un paio di amici di allora ci seguono con il basso e la batteria: bene, siamo un gruppo!

Aspirando linfa dai grandi del Pop/Rock degli anni ’90, ne esce fuori un sound frizzante, melodico, squisitamente pop e orecchiabile, che per musicalità assomiglia più alle sonorità britanniche che a quelle della nostra penisola.

Per scelta escludiamo di fare cover e suoniamo senza sosta tutte quello che tira fuori Luca…2,10,18 pezzi solo nel primo anno.

I primi live sono una gradita sorpresa per tutti: stonando e sbagliando qualche canzone, riusciamo a farci simpaticamente notare da un po’ di gente, che comincia a seguirci nei pochi locali genovesi che permettono di farlo, come il Fiztccaraldo, Little Italy…e pochi altri.

Ci iscriviamo a quasi tutti i concorsi gratis e alcuni a pagamento (grave errore, non fatelo mai), che ci porterà a viaggiare per mezza Italia: dalle Selezioni per San Remo Rock (GENOVA), che tra l’altro abbiamo scoperto esser truccato; Una canzone per Augusto Daolio (SULMONA); Tim Tour (LIVORNO); BFM Festival (BOLOGNA); Raduno Internazionale delle Vespe (GENOVA); e poi, esibizioni come quelle per Miss Muretto o a scopo benefico (TERNI) e ancora, nelle discoteche e sulle spiagge di tutta la Liguria, grazie a una collaborazione assai onerosa per noi con Radio Babboleo, che trasmette anche un paio di canzoni nelle estati del 2005 e 2006.

i Nostri pezzi girano anche sulle prime radio online di allora e qualche bella recensione arriva.

Ma quello che non arriva è un produttore!

Volano così sei anni: il gruppo nel frattempo ha cambiato facce un paio di volte, mentre io e Luca continuiamo a stringere amicizie qua e la per arrivare dritti sparati a una Major.

Ricordo i fratelli La Bionda (Milano), Danè (Milano) e poi Sony, Universal, Emi…ma niente da fare: in un modo o nell’altro non riusciamo mai a trovare un accordo reciprocamente soddisfacente.

Alla fine del 2006 decidiamo di autoprodurci e troviamo nello studio del nostro ormai amico Paolo Valenti, il LOUD MUSIC, la nostra seconda casa (tuttora lo è).

Dopo sette anni il gruppo si scioglie.

Per niente sorpresi e infastiditi, per me e Luca inizia una seconda vita musicale, componendo e registrando nel solo anno successivo alla dipartita dei “Diorama”, ben circa 15 canzoni: pezzi arroganti come NON VOGLIO, strafottenti come COSA VUOI CHE DICA, sognanti come SE CI SEI e JAMAICA, futuristici come JOHN TITOR, accattivanti come UNO CENTOMILA, nostalgici come IN OGNI ATTIMO, d’amore come C’E’ e poi VOLA LEGGERA, CHISSA COME FAI, DISTANTE, VERO, MUOVITI, FUORI E DENTRO, SAI CHE C’E’, HO VINTO AL SUPERENALOTTO, VA COSI, STUPIDA, CONTRO TUTTI.

Dal 2008 al 2014 abbiamo prodotto una quarantina di canzoni, preferendo collaborazioni con artisti del calibro di Gianni Serino (Basso) o Marco Cravero (Chitarra solista) e Alfredo Vandresi (Batteria), piuttosto che cercare di formare un altro gruppo.

IDYORAMA:

Fabio Luciani: voce e testi.

Luca Luciani: chitarre, basso, tastiere, voce, cori e musica.

SEGUI IL GRUPPO SU YOUTUBE:

Idyorama-youtube

CLICCA “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DEL GRUPPO:

Mi-piace-facebook

Fai parte di un gruppo? Sei un cantante o una musicista, invia una breve presentazione del tuo gruppo ed il link dei un video al seguente indirizzo: gb@genovabene.it.

Vi dedicheremo gratuitamente uno spazio nella Rubrica “Artisti Emergenti Genova”.

Controllare anche

La cantautrice genovese Chiara Ragnini presenta Un angolo buio in anteprima per ILM

In occasione del secret concert tenutosi a Loano (SV) lo scorso 23 febbraio nel contesto degli Intimate Live ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.